CONFERENZA STAMPA CHALLENGER 2018: Brilla la stella di Paolo Lorenzi – Tommy Robredo ex n.5 al mondo per la prima volta a Cordenons


Con la conferenza stampa tenutasi presso l’Eurosporting di Cordenons parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio della XV edizione del torneo internazionale Challenger con montepremi da € 64.000 + ospitalità. Per il terzo anno consecutivo il torneo, oltre a fregiarsi del sottotitolo Internazionali del Friuli Venezia Giulia, prenderà il nome di Acqua Dolomia Tennis Cup. L’azienda di Cimolais che imbottiglia e distribuisce l’acqua che sgorga all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane Patrimonio Unesco.

 

Confermata la settimana di gioco nella classica data a cavallo di Ferragosto. Gli incontri di qualificazione prenderanno il via Sabato 11 mentre il tabellone principale avrà inizio a partire da Lunedì 13 agosto per chiudersi la Domenica 19 con l’incontro di finale del singolare mentre il torneo di doppio avrà avuto il suo epilogo Sabato 18.

 

PROTAGONISTI. A beneficiare della testa di serie n.1 del torneo il beniamino degli appassionati di tennis Paolo Lorenzi alla sua quinta presenza a Cordenons. Mancato all’edizione del 2017 a causa della sua alta classifica nel ranking mondiale (n.33 atp), raggiunta anche con la vittoria del torneo Atp 250 di Kitzbuhel e la finale ad Umago, il tennista toscano ritorna a calcare i “rossi” dell’Eurosporting da favorito. A incrociare la racchetta accreditato della testa di serie n.2 lo slovacco Andrej Martin giocatore che nel 2016 aveva raggiunto la posizione n.96 Atp. Riflettori puntati anche sulla testa di serie n. 3 del seeding l’argentino Facundo Bagnis attualmente n.177 al mondo ma capace di issarsi alla posizione n.55 nel 2016. Tra i primi 4 del tabellone figura una giovane promessa del nostro tennis nazionale Matteo Donati (n.180 Atp) già protagonista a Cordenons alcuni anni fa nella finale nazionale dei campionati italiani under 14. Da segnalare anche la presenza della mina vagante Tommy Robredo, giocatore spagnolo che ha raggiunto la 5° posizione del ranking mondiale e che vanta al suo attivo la conquista della Coppa Davis in squadra con sua “maestà” Rafa Nadal.

 

COMMENTI. La presentazione del torneo si è svolta al circolo di viale del Benessere alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Cordenons, Andrea Delle Vedove, del presidente della Fit regionale, Antonio De Benedittis, dello staff organizzatore, tra cui il direttore del centro Bortoletto Claudio, il direttore del torneo Serena Raffin e la presidente dell’Eurotennis, Yvette Diana, nonché da una nutrita rappresentanza degli sponsor. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il neo assessore allo Sport della regione FVG Tiziana Gibelli che ha posto l’accento sull’importanza della manifestazione includendola nei top event del nostro territorio.

 

“Rinnoviamo con soddisfazione il nostro supporto all’Eurosporting di Cordenons nel lancio di questa nuova edizione del torneo internazionale ATP Challenger – dichiara Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Sorgente Valcimoliana srl – dall’11 al 19 agosto il grande tennis si incontrerà a Cordenons e noi saremo in prima fila”

 

“Siamo orgogliosi – fa sapere la direttrice del torneo, Serena Raffin– di essere riusciti ad allestire anche quest’anno un torneo di ottimo livello. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto e che continuano a credere in una manifestazione sempre più importante nel panorama tennistico nazionale”.

 

INIZIATIVE. Tra le molte iniziative collaterali che si svolgeranno durante il torneo anche un simpatico contest fotografico chiamato #ILoveTennis organizzato dallo sponsor principale Acqua Dolomia. Gli spettatori in occasione del torneo potranno testimoniare la loro passione per il tennis con la presenza di Acqua Dolomia. All’autore dello scatto più votato (vedi modalità e regolamento sul sito www.acquadolomia.it ) verrà offerta la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva tra piscina, backstage, tribuna vip e gadget.

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI