Eurosporting Junior Cup 2019: i vincitori


Con la disputa degli incontri di finale si è conclusa all’Eurosporting di Cordenons la sedicesima edizione del torneo giovanile nazionale di tennis “Eurosporting Junior tennis Cup” 6° Memorial Edi Aldo Raffin riservato alle categorie Under 10 – 12 – 14 – 16 maschile e femminile.

All’ “Eurosporting Junior Cup” quest’anno hanno partecipato 109 ragazzi provenienti da tutto il triveneto. Sotto la guida dei giudici arbitri Marchetti Monica e Bigaran Francesco gli atleti in gara hanno dimostrato tutte le loro capacità con degli incontri altamente spettacolari dato l’elevato tasso tecnico dei partecipanti. Positivo il commento degli “addetti ai lavori”, tecnici e dirigenti federali, che hanno sottolineato come l’Eurosporting con i suoi 7 campi coperti fissi sia l’ideale struttura per poter svolgere questo tipo di manifestazione caratterizzata da un grande numero di incontri da disputarsi in un tempo relativamente breve.

 

Per quanto concerne i risultati il torneo Under 10 maschile si è concluso con la vittoria del portacolori del Tc Roveredo Wood Luca che si è imposto su Musian Amedeo (Tc Noca Palma) con il punteggio di 6/4 6/3. Nell’ Under 10 femminile affermazione di Grizzo Giorgia (Tc Roveredo) che, al termine di una partita molto combattuta, ha sconfitto la pur brava Gruarin Vanessa (Tc Portogruaro) vincendo per 6/4 6/3.

 

Nell’ Under 12 maschile, categoria orfana del pari età femminile, il portacolori del Tc Ledro di Trento Faustini Daniele sconfigge in due set per 6/2 6/3 il goriziano Ganusevych Daniil (Tc Campagnuzza). L’isontino non è riuscito ad esprimere il suo usuale gioco brillante come in semifinale contro Taddia Giacomo ed il trentino Faustini ne ha approfittato vincendo con autorità la partita Nella categoria Under 14 maschile Si interrompe la “favola” del dodicenne Taddia (Città di Udine) che, opposto alla testa di serie n.1 del tabellone Brusadin Alex (Tc Pordenone), è riuscito nell’impresa di portare al tie-break nel primo set il favorito Brusadin. Persa la prima frazione di gioco per l’udinese non c’è stato più nulla da fare e il forte Brusadin dilaga vincendo set e match. 7/6 6/0 il risultato finale a suo favore.

 

Nell’ Under 14 femminile Grande prestazione della testa di serie n.1 Baratto Benedetta (Eurotennis Treviso) su Peres Giulia (Asd Fagagna). In svantaggio per 4 a 1 nel primo set la Baratto è riuscita a capovolgere le sorti della prima frazione imponendosi per 7/5. Nel secondo set la trevigiana aumenta ancora il ritmo del gioco infilando un netto 6/2 alla pur brava Peres.

 

Nella categoria Under 16 maschile grande soddisfazione in casa Eurotennis per la finale di categoria che vedeva coinvolti 2 ragazzi targati Eurotennis. Rossi Angelo (Eurotennis Cordenons) e De Gasper Gregorio (Eurotennis Treviso) amici di allenamento nonché cugini nella vita sociale. Partita molto spettacolare ed emozionante con De Gasper che si aggiudica il primo set per 6/3. Ma Rossi non ci sta e con la sua consueta abilità tecnico-tattica strappa il secondo set con il punteggio di 6/4. Il match tie-break finale è da incorniciare, un vero finale thriller con vantaggi e recuperi daparte di entrambi. La spunta Rossi per 11/9 in una apoteosi di applausi da parte del numeroso pubblico presente.

L’atleta pordenonese aggiunge così questo importante risultato alla recente finale del torneo giovanile di Bari che lo ha visto protagonista di autorevoli vittorie su ragazzi di seconda categoria.

 

Infine nell’Under 16 femminile la testa di serie n.1 Gruarin Valentina (Tc San Vito al Tagl.to) si impone sulla trevigiana Coghetto Martina (Eurotennis Treviso) con il risultato di 6/3 6/4. Partita sempre in equilibrio decisa solo su alcuni punti importanti giocati con più determinazione da parte della pordenonese.

 

Al termine le premiazioni alla presenza del presidente di Eurotennis Club Diana Ivette, moglie del compianto Edi Aldo Raffin, del sindaco della Città di Cordenons Andrea Delle Vedove, del consigliere regionale FIT Fonda Piertullio con l’arrivederci del Direttore sportivo Bortoletto Claudio alla 17^ edizione dell’Eurosporting Junior Cup.

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI