ConferenzaStampaEurosporting18_01_16

PRESENTATO IL I° TORNEO INTERNAZIONALE FEMMINILE DI SQUASH ALL’EUROSPORTING (23-24 GENNAIO 2016)

Argomenti: ,

Sabato e domenica attese a Cordenons le migliori giocatrici d’Europa, tra cui la campionessa azzurra Priante

Si tratta di uno dei tre maggiori eventi della disciplina organizzati sul territorio nazionale

“L’Eurosporting non è soltanto l’Atp challenger di tennis, ed è per questo che abbiamo scelto di ospitare anche un grande evento di squash”. Lo rivendica con orgoglio Serena Raffin, una dei responsabili del circolo cordenonese, nel presentare il primo torneo internazionale di squash femminile della categoria “Psa world tour”, che si volgerà proprio sui campi dell’Eurosporting il prossimo fine settimana (sabato e domenica). Si tratta di uno dei tre più importanti appuntamenti per la disciplina tra quelli organizzati sul territorio nazionale. “Abbiamo pensato di portarlo all’Eurosporting – fa sapere il delegato triveneto della Figs (Federazione italiana gioco squash), Rocco Ortolano – proprio per l’ottima organizzazione che ormai da tempo contraddistingue questo circolo. E siamo certi che avrà un buon riscontro”.

Anche perché i nomi di richiamo non mancheranno. Tra le partecipanti (al momento una ventina, ma le iscrizioni si chiuderanno domani) spicca la campionessa italiana 2014Elisabetta Priante, giocatrice vicentina stabilmente nel giro azzurro, che dopo il tricolore dell’anno scorso, si è confermata sul podio delle migliori racchette d’Italia, conquistando il bronzo nel 2015. Assieme a lei e a un folto gruppo di rappresentanti nazionali, arriveranno a Cordenons atlete dalla Russia, Polonia, Inghilterra e Svezia.

“Lo squash – ha fatto sapere il responsabile federale dell’Area tecnica, Luigi Babini, presente alla conferenza – sta prendendo sempre più piede anche tra i più giovani. Questo grazie al lavoro svolto con le scuole”. E tra i motivi di maggiore appeal, ha spiegato il maestro federale, nonché referente regionale della disciplina, Massimiliano Giacomini, “c’è il fatto che si tratta di uno sport completo, che unisce potenza, velocità e concentrazione”.

Ha portato il suo saluto anche la vice-presidente della Provincia, Francesca Cardin: “Felice che il nostro territorio si faccia lustro anche attraverso uno sport definito di nicchia, ma che sta interessando sempre più persone grazie alle strutture che si mettono a loro disposizione”.

Le gare del primo torneo internazionale in programma all’Eurosporting saranno trasmesse in live streaming dal sito www.federsquash.tv e si svolgeranno al meglio dei 5 game (ogni game si chiude all’11, o ai vantaggi nel caso di 10 pari): il tabellone prevede incontri ad eliminazione diretta, ma con la formula dei ripescaggi. Quindi anche chi perderà nella prima fase potrà tornare in gioco per i piazzamenti di rincalzo. Per meglio consentire al pubblico (l’ingresso sarà gratuito) di fruire dello spettacolo, sarà posizionata una tribunetta da 35 posti davanti ai due campi di squash attualmente presenti all’interno dell’Eurosporting.

(Ufficio stampa Eurosporting – 18 gennaio 2016)

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI