Corso Difesa Personale To Be Gym

CORSO AUTODIFESA PER DONNE A TREVISO


La difesa personale femminile non è una moda ma una necessità. Nella società attuale  la donna ha sempre più una figura forte e importante e questo porta alcuni uomini a sentirsi minacciati. Proprio per questo, più di sei milioni di donne nel nostro paese, ha subito almeno una forma di violenza.

 

Secondo una ricerca del dipartimento pari opportunità e dell’Istituto nazionale di statistica uscita il 5 giugno e relativa al quinquennio 2009/2014, il 31,5 per cento delle donne italiane fra i 16 e i 70 anni ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nel corso della vita. Si tratta di circa 6 milioni e 788mila persone, una donna su tre: un dato impressionante ma meno grave di quello registrato nel quinquennio precedente (erano state condotte rilevazioni su molestie e violenze sessuali già nel 1997 e poi nel 2002 nell’ambito dell’indagine Multiscopo sulla sicurezza dei cittadini), quando la percentuale di donne maltrattate era di due punti superiore.

Ecco alcuni citazioni che fanno riflettere sull’attuale problema della violenza sulle donne, problema che finalmente si sta cominciando ad affrontare e l’iniziativa a cui sta collaborando il centro Eurosporting Treviso attraverso la struttura della palestra ToBe Gym assieme all’associazione VBI CLUB e l’associazione SIKM (Scuola Italiana Kravmaga) ha come scopo la sensibilizzazione di tutte le donne attraverso un mini corso di autodifesa.

 

In queste giornate verrà spiegata la forma mentis che ogni donna arriverà ad ottenere per affrontare una situazione a rischio. Sono state già svolte le prime tre lezioni con grande partecipazione, di cui l’ultima ha trattato l’argomento dello spray oc anti aggressione. Lo scopo dell’incontro è stato di impararne l’uso e capire l’aspetto legale dell’utilizzo. Oltre a questo sarà dato uno spunto di riflessione sui seguenti argomenti:

 

  • Educazione alla prevenzione
  • Aspetti Psicologici dell’aggressione
  • Aspetti psicologici della difesa
  • Le tecniche di difesa
  • Gli aspetti legali
  • I centri d’ascolto
  • L’iter Giudiziario.

 

In un mondo perfetto non dovrebbe essere necessario affrontare il problema della violenza sulle donne, purtroppo però i fatti di cronaca rispecchiano il contrario. Una donna su tre è una percentuale altissima e la speranza di ToBe Gym è che grazie a queste iniziative di sensibilizzazione e il grande lavoro che l’associazione VBI CLUB sta svolgendo nel territorio, col tempo, si possano salvare più donne.

 

 

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI