PILATES REFORMER: BATTI LO STRESS DIVERTENDOTI!


PILATES REFORMER: COS’E’?

Il Reformer è un macchinario ideato dallo stesso Joseph Pilates, ovvero l’inventore del noto metodo di ginnastica che porta il suo nome. Si compone di un carrello mobile, il cui funzionamento è simile a quello di una pressa, una barra poggia piedi, cinghie per braccia o gambe, e un sistema di molle che permette un lavoro a carichi crescenti.

Le macchine come il Reformer nel Pilates possono facilitare alcuni movimenti e bloccare atteggiamenti corporei sbagliati, a differenza del Matwork (il lavoro a corpo libero), che richiede una precisione ed un controllo della propria postura spesso maggiore di quello richiesto dagli esercizi svolti con le attrezzature.

SEI BUONI MOTIVI PER FARE PILATES

1) Aumenta la consapevolezza del proprio corpo

Ogni esercizio di Pilates richiede concentrazione e controllo di tutti i muscoli coinvolti. Non vi verrà mai chiesto di muovere semplicemente una gamba, ma di controllare il torace, la zona lombare, e poi eseguire il movimento con l’arto.

2) Migliora la respirazione

La maggior parte di noi, vittima dei ritmi moderni, ha di fatto disimparato a respirare in maniera adeguata. Il diaframma, muscolo protagonista della respirazione, spesso è debole o risulta bloccato in fase di contrazione, non permettendoci di godere di tutti i benefici di una buona respirazione. Con il Pilates, avremo un collo libero e spalle rilassate, un ventre tonico, una colonna vertebrale flessibile.

3) Tonifica in maniera omogenea

Chi pratica il Pilates regolarmente, riscontra uno sviluppo armonico della muscolatura di tutto il corpo, grazie a sedute che non si concentrano solo su alcuni gruppi muscolari o che ci obbligano a ripetizioni interminabili dello stesso movimento.

4) Diminuisce lo stress

 

Una seduta di Pilates è soprattutto rilassante! I ritmi sono in armonia con la respirazione e accompagnati spesso da una musica che ispira serenità. 

5) Incrementa l’equilibrio

Gran parte degli esercizi di Pilates sono studiati per metterci alla prova in posizioni via via più sfidanti, e tramite un aumento della consapevolezza del nostro corpo ci rende capaci di migliorare l’equilibrio.

6) Previene il mal di schiena

Il Pilates lavora ed insiste sull’allungamento dei muscoli che spesso portano a indolenzimento e sofferenze, e se ignorati per lungo tempo possono portare a problemi molto più fastidiosi come ernie, schiacciamenti vertebrali e mal di schiena in generale.

VUOI PROVARLO?

Prenota una prova GRATUITA chiamando in Segreteria (0422/303920) o recandoti di persona a trovarci: Palestra To be gym – c/o Eurosporting – Viale Felissent, 52 – TREVISO

(Ufficio stampa Eurosporting – 31 agosto 2016)

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI