UNO SPORT PER TUTTI


Se partiamo dal presupposto che l’esercizio fisico fa bene alla salute, allora perché limitarci a farlo solo in condizioni di benessere fisico, inteso come sport agonistico o solo come “moda del benessere”?

LO SPORT è PER TUTTI !!!

Se la scienza dimostra che per molte patologie croniche ( diabete, ipertensione, trapianti…) l’attività e l’esercizio fisico costante hanno lo stesso potere curativo di un farmaco, come tale va preso con il giusto dosaggio; da questo principio l’Ulss 9 di Treviso ha creato da più di 10 anni una collaborazione con la Medicina dello Sport e le palestra di Treviso per coinvolgere tali persone per fargli svolgere una regolare attività fisica.

Unico nel suo genere, il progetto mira alla diffusione della conoscenza che anche il malato può e DEVE fare attività fisica; parliamo di persone che si sono sottoposte a trattamenti sia chirurgici ( trapianti, dialisi, By-pass, angioplastiche…) sia farmacologici ( insulina, antipertensivo, betabloccante ). In ogni seduta “l’allievo” viene seguito da un laureato in scienze motorie che ha partecipato al corso formativo tenuto dai medici del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 9, a garanzia del lavoro svolto in palestra.

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI