4° edizione LE MIE RUOTE SONO GAMBE


Eurosporting Cordenons e Studio Covre Brugnera sono lieti di presentare la 4° edizione di “Le mie Ruote sono Gambe” in programma dall’ 11 al 13 agosto 2023. Le discipline paralimpiche presentate sono: Tennis, Basket, Rugby, Padel e Tennistavolo.


PROGRAMMA
Venerdì 11 agosto
Arrivo di giocatori ed accompagnatori.
Ore 18:00: Presentazione della 4° edizione di “Le mie Ruote sono Gambe”. Intervento del Main Partner Studio Covre e di Umana S.p.A. – Area Specialistica Collocamento Mirato.
Ore 18:30: Giada sul tetto del mondo! Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennistavolo, sarà ospite prestigiosa e testimonial dell’evento. Breve intervista di benvenuto.
Ore 19:30: Aperitivo Degustazione a base di prodotti tipici made in FVG.


Sabato 12 agosto
TENNIS in carrozzina – Torneo ad invito a gironi con i migliori giocatori d’Italia.
Dalle ore 10:00: incontri di tennis di singolare e doppio.
RUGBY in carrozzina – nella struttura coperta, raduno tecnico agonistico della Selezione Nazionale di Rugby in preparazione ai prossimi Campionati Europei di settembre a Lignano.
BASKET in carrozzina – dalle 10:00, presso il campo esterno n°14, in collaborazione con le società Polisportiva Disabili della Marca Treviso, con la Polisportiva Nordest Gradisca e Humus Basket Sacile (che fornirà il campo di gioco) avrà luogo un torneo con la formula del 3 vs 3. Nei momenti di pausa tra un incontro e l‘altro l’Humus Basket Sacile darà spazio di gioco e divertimento ai propri piccoli atleti con partecipazione libera di tutti i bambini presenti. Nel pomeriggio: premiazioni. Domenica 13 agosto Conclusione dei tornei di tennis e premiazioni.


 

Giada sul tetto del mondo!
Giada Rossi, classe 1994, è una campionessa di Tennistavolo Paralimpico. Cresciuta in una famiglia dedita allo sport, a soli sei anni già pratica pallavolo. In poco tempo raggiunge ottimi traguardi e partecipa a campionati di alto livello a Zoppola (Pordenone), dove vive. Ha tutte le carte in regola per diventare una campionessa ma nel 2008, a 14 anni, l’incidente che le cambia la vita. Un tuffo sfortunato nella sua piscina e Giada rimane in carrozzina: tetraplegia. Ma la passione per lo sport non la ferma: all’Istituto Sociopsicopedagogico che frequenta si avvicina, per gioco, al Tennistavolo in carrozzina e nel giro di due anni diventa una protagonista vincente di questa disciplina. Partecipa nel 2013 ai suoi primi Campionati Italiani a Lignano Sabbiadoro con la Polisportiva San Giorgio: un bronzo a squadre insieme alla campionessa Pamela Pezzutto che rappresenta solo l’inizio di una scalata paralimpica che ha dell’incredibile. Nel 2015 arrivano anche le prime vittorie nelle competizioni internazionali: ai Campionati giovanili a Varazdin, in Croazia, conquista una medaglia d’argento nel singolare e un oro a squadre. A settembre dello stesso anno, al Torneo Internazionale a Ostrava (Rep. Ceca), si aggiudica un argento a squadre insieme alla Campionessa Italiana Clara Podda e vince anche la sua prima medaglia d’oro singolare: batte in finale la russa Nadejda Pushpasheva (2 volte campionessa europea e argento mondiale). Il mese dopo arrivano altri due bronzi: uno nel singolo e l’altro a squadre con Michela Brunelli agli Europei di Vejle, in Danimarca. Un 2015 stellare che non poteva non concludersi con il titolo italiano ed il pass per le Paralimpiadi di Rio 2016, contro ogni previsione che ad inizio anno la vedeva proiettata nel progetto paralimpico di Tokio 2020. Intanto il 2016 di Giada Rossi continua a darle soddisfazioni con il bronzo conquistato ai Campionati Internazionali Master Open di Lignano Sabbiadoro. Alle Paralimpiadi di Rio nel 2016, la giovane atleta ottiene ancora successi con una medaglia di bronzo nel singolare ed una semifinale raggiunta nella gara a squadre femminile con Michela Brunelli. E sempre con Michela Brunelli porterà a casa un bronzo (unica per il tennis tavolo) nel torneo a squadre di classe 1-3 alle Paralimpiadi di Tokio 2020. Nel novembre 2022, ai Campionati Mondiali Paralimpici di Granada (Spagna), Giada conquista due medaglie d’oro e un argento. In particolare nel singolare, supera in finale la coreana Seo Su Yeon, sua storica rivale dalla quale era sempre stata sconfitta negli incontri precedenti. Dopo l’oro europeo del 2019 e i bronzi paralimpici del 2016 e mondiale del 2018, Giada, che era già la n. 1 del ranking di classe, è ora anche, indiscutibilmente, la più forte del pianeta. Lo ha sancito il campo, giudice insindacabile. Giada Rossi, è entrata nello scorso dicembre nel Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.


Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp