LE REGOLE DEL PADDLE

COME SCEGLIERE LA RACCHETTA DA PADDLE


La racchetta da paddle è costituita principalmente da fibra di carbonio e si compone di due parti:  la testa ed il manico.

 

Il manico ha le seguenti misure massime: lunghezza 20 cm, larghezza 5 cm, spessore 5 cm.

 

La testa ha lunghezza variabile, ma che sommata a quella del manico non deve superare in totale 45,5 cm; la sua larghezza massima è di 26 cm e lo spessore massimo di 3,8 cm, mentre il peso totale varia tra un minimo di 300g (junior) a un massimo di 380g (professional).
La superficie di battuta, nella zona centrale, è forata da un numero indefinito di buchi circolari con diametro da 9 a 13 mm ciascuno. Entro la superficie può esserci una zona periferica di 4 cm, misurata dal bordo esterno della racchetta, in cui i fori possono avere dimensione e forma differenti, purché non modifichino l’essenza del gioco. La superficie di battuta, uguale nei due lati, deve essere piana, liscia o rugosa.

 

La racchetta deve avere una cordicella non elastica che la unisca al polso del giocatore come protezione per incidenti. L’uso della cordicella uso è obbligatorio e deve avere una lunghezza massima di 35 cm.

La racchetta può avere tre forme diverse e la scelta del modello più adatto si basa esclusivamente sul proprio livello e tipo di gioco:

 

racchetta-padel-paddle.3

 

Forma a DIAMANTE: questa racchetta ha un’area di impatto più stretta ma più lunga. Il bilanciamento è situato in testa alla racchetta permettendo di dare maggiore accelerazione alla palla nei colpi di voleè e smash.
Adatta ai giocatori principianti perché aiuta a colpire molto forte a rete e ai giocatori esperti, perché è difficile colpire con precisione

 

racchetta-padel-paddle.2

 

Forma ROTONDA: questa racchetta permette di rispondere a tutti i tipi di colpi, la superfice dell’area di impatto si trova al centro. Il bilanciamento si trova verso il manico.
Adatta ai giocatori principianti, se precisi a colpire sempre nello stesso punto e ai giocatori “difensivisti” , se si ricerca un controllo elevato.

 

racchetta-padel-paddle.4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forma a GOCCIA o LACRIMA: questa racchetta permette di sfruttare al meglio l’area di impatto. Il bilanciamento si trova nel “cuore” della racchetta. E’ la racchetta ideale per ogni tipo di gioco.
Adatta ai giocatori esperti, che ricercano sia potenza che controllo.

 

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp