Presentato il Progetto Racchette di Classe

EUROSPORTING TREVISO E COLLEGIO PIO X UNITI NEL PROGETTO “RACCHETTE DI CLASSE”


Eurosporting Treviso e Collegio Pio X, due eccellenze che si incontrano nel progetto “racchette di classe“.

Saranno circa 90 gli studenti degli ultimi tre anni delle primarie dello storico istituto vescovile trevisano che saranno coinvolti nell’iniziativa. Un progetto nazionale per portare nella scuola primaria il tennis e il badminton, promosso dalle rispettive federazioni, la Fiba e la Fit, in accordo con il Coni e con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Sono 200 le scuole tennis riconosciute dalla Fit coinvolte in Italia: l’Eurosporting di Treviso è stata la prescelta per la provincia della Marca. Da ora sino ad aprile sarà proposta agli alunni una attività ludico-ricreativa e di gioco-sport con l’inserimento graduale di aspetti tecnici e tattici. L’attività verrà svolta sia in ambito curriculare con 6 lezioni e in ambito extracurriculare (nella struttura di viale Felissent) con 4 lezioni di circa un’ora e mezza ciascuna. A conclusione di questa fase, una rappresentativa di 2 alunni e di 2 alunne che risulteranno vincenti nell’ambito di tre prove di Badminton, mini-tennis e destrezza parteciperanno alla finale nazionale: una festa che si svolgerà nel mese di maggio in occasione del prestigioso appuntamento con gli Internazionali d’Italia di tennis a Roma.

 

Progetto Racchette di Classe a Treviso
Il logo ufficiale di Progetto Racchette di Classe

 

“Il tennis torna ufficialmente nelle scuole”, ha commentato raggiante il direttore di Eurosporting Treviso, Andrea Camarin, alla presentazione dell’iniziativa: “Siamo orgogliosi che questo progetto possa essere attuato con la collaborazione di un’eccellenza del nostro territorio come il Collegio Pio X”. Laura Catella, coordinatrice didattica Infanzia e Primaria dell’istituto vescovile, ha rimarcato la componente formativa del progetto: “Lo ritieniamo uno strumento prezioso per insegnare ai nostri studenti come acquisire corretti stili di vita”.

 

Il maestro Fit, Germano Pedrazzi, responsabile tecnico dell’Eurosporting, ha a sua volta sottolineato l’importanza del connubio gioco-sport: “Doteremo i ragazzi dell’attrezzatura (racchette e palline) da mini tennis adatta alla loro età, in modo che abbiano un approccio dolce a questa disciplina”. Pedrazzi ha quindi ricordato con orgoglio come Eurosporting rappresenti una delle 60 scuole tennis tra le 3.000 operanti in Italia a vantare il riconoscimento di scuola a 5 stelle.

 

(Ufficio stampa Eurosporting – 17 febbraio 2016)

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp