FRIULI VG TENNIS CUP, LA FINALE E’ SCHAEDER-ANDREI


La tedesca, numero 1 del tabellone, elimina in due set la turza Ozgen, mentre la romena soffre ma vince con la rivelazione Karamoko
La finalissima domani alle 17 all’Eurosporting di Cordenons 

Laura Schaeder contro Laura Ioana Andrei. E’ questa la finalissima della prima edizione della Friuli Venezia Giulia tennis cup, torneo internazionale femminile del circuito Itf che si concluderà domani (alle 17) sui campi dell’Eurosporting di Cordenons.

Nessuna sorpresa, dunque, nella parte alta del tabellone. La tedesca Schaeder partiva nelle vesti di testa di serie numero uno e tale si è confermata sinora, non lasciando nemmeno un set alle avversarie. Dopo le azzurre Marchetti e Rubini e la croata Primorac, si è dovuta arrendere ai colpi della favorita anche la numero 3 del tabellone, ovvero la turca Pemra Ozgen, già numero 207 del mondo nel 2014.  Dopo aver essersi imposta nel primo set per 6-3, la tedesca ha impresso la svolta al match nella seconda partita, cogliendo il break al quinto gioco e allungando sino al traguardo. La Schaeder, 23 anni, è una delle giocatrici in maggiore ascesa del suo Paese. Basti pensare che nell’anno in corso ha appena toccato la sua migliore posizione nel ranking mondiale (293). Piazzamento destinato ulteriormente a migliorare grazie ai punti in arrivo dal torneo di Cordenons.

Sarà dunque la Schaeder la grande favorita della finalissima in programma domani alle 17 sul campo centrale al coperto dell’Eurosporting. Ma guai a sottovalutare le possibilità di vittoria della più esperta (28 anni) romena Laura Ioana Andrei, che si è qualificata per l’atto decisivo della manifestazione, superando in semifinale la rivelazione del torneo, la svizzera diciannovenne Naima Karamoko. Match bello ed equilibrato quello messo in scena dalle due tenniste. La Andrei si impone nel primo set 6-4, ha la possibilità di fuggire nel secondo con tre palle break sul 2-2, ma la Karamoko le annulla tutte, anche grazie al suo potente servizio (alle fine 10 aces) e sulle ali della rimonta chiude a suo favore 6-4. Nel terzo e decisivo set, esce la maggiore scaltrezza della Andrei, già numero 280 del mondo (nel 2013), che conserva un game di vantaggio sino alla fine, chiudendo con il medesimo score degli altri due set (6-4). Anche per lei un 2016 sinora da incorniciare con 19 vittorie e soltanto 9 sconfitte. Ora il test più importante.

(Ufficio stampa Eurosporting – 2 dicembre 2016)
Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp