FRIULI VG TENNIS CUP, LA RIVELAZIONE E’ SVIZZERA


La diciannovenne Karamoko elimina la Vrljic e si qualifica per le semifinali 
Nella sfida per accedere alla finalissima se la vedrà con la romena Andrei 

Spettacolo, sorprese, tennis di ottimo livello. La prima edizione della Friuli Venezia Giulia tennis cup sta mantenendo le attese e si appresta ad entrare nel momento clou, quello di semifinali e finali. La prima semifinalista del torneo internazionale femminile, da 10 mila dollari di montepremi, che si sta disputando sui campi dell’Eurosporting di Cordenons è un’autentica rivelazione. Si tratta della diciannovenne svizzera Naima Karamoko. Dopo aver eliminato negli ottavi di finale la testa di serie numero 7, la slovena Manca Pislak, la Karamoko ha compiuto una vera e propria impresa nei quarti, superando la croata Ana Vrljic, numero 4 del tabellone, che aveva estromesso l’americana Stevenson, ex 18 del mondo. Entrambe erano reduci da due partite combattutissime, ma evidentemente la Vrljic ha risentito maggiormente i postumi per le fatiche del turno precedente. In grande equilibrio il primo set, conclusosi soltanto al tie-break, altrettanto incerto (7-5), a favore della giovane svizzera, la svolta decisiva si è avuta nella seconda partita, con la Karamoko capace di rintuzzare la rimonta della più esperta croata, già numero 180 del mondo, e chiudere il match col punteggio di 6-4. Per la Karamoko un 2016 davvero da incorniciare, che l’ha vista toccare a fine ottobre la sua miglior posizione in carriera (941 wta) e che grazie all’exploit cordenonese è destinato a regalarle ulteriori soddisfazioni.

Sulla strada verso la finalissima troverà la romena Laura Ioana Andrei, ex numero 280 del mondo, che ha superato un’altra racchetta emergente, la ventenne tedesca Caroline Werner. Il tutto al termine di un match spettacolare, che ha divertito il pubblico accorso sulle tribune del campo centrale: vinto per 6-2 il primo set, la Andrei ha subito il ritorno della Werner nel secondo (4-6), prima di chiudere con un perentorio 6-1.

Il programma di domani, venerdì 2 dicembre, si aprirà proprio con la semifinale (dalle 14.30) tra Karamoko e Andrei, quindi a seguire l’altro match con in palio la finale del tabellone di singolare, e chiusura con la finale del doppio, in cui la Andrei si è già qualificata in coppia con la ucraina Anastasia Zarytska.

(Ufficio stampa Eurosporting – 1 dicembre 2016)
Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp