PRIME SORPRESE ALLA FVG TENNIS CUP: FUORI LA STEVENSON, EX 18 DEL MONDO


L’americana battuta in tre set dalla croata Vrljic nel match tra le top ranking (in carriera) del torneo
Ai quarti la favorita Schaeder, le azzurre Remondina e Rubini, e la promessa svizzera Karamoko 

Era uno dei macth più attesi degli ottavi di finale della Friuli Venezia Giulia tennis cup, il torneo internazionale femminile (Itf), che si disputerà sino a sabato sui campi dell’Eurosporting di Cordenons. Metteva infatti di fronte le due giocatrici con il miglior top ranking (in carriera) della manifestazione: da una parte la statunitense Alexandra Stevenson, già numero 18 del mondo, dall’altra la trentaduenne croata Ana Vrljic, numero 4 del tabellone ed ex 180 wta. E l’incontro non ha tradito le attese. Vrljic vittoriosa nella prima partita 6-4, e con ben 5 match-point a disposizione nel tie-break del secondo set: tutti annullati dalla Stevenson, alla fine impostasi 9-7. Nel terzo e decisivo set, all’americana non è riuscita la rimonta dal 4-1 per la rivale, alla fine impostasi 6-4.

Si qualifica ai quarti di finale anche la testa di serie numero uno del tabellone, la tedesca Laura Schaeder, che pur soffrendo (doppio tie-break) ha avuto la meglio sulla croata Primorac in poco più di due ore di gioco. Tra le migliori otto pure la ventisettenne azzurra Anna-Giulia Remondina, allenata dall’ex Davis man Renzo Furlan e già numero 219 del mondo, che ha superato (6-4, 6-3) una delle sorprese del torneo, la ventiduenne Francesca Palmigiano, arrivata dalle qualificazioni.

Nella parte bassa del tabellone continua la marcia della promessa del tennis svizzero, la diciannovenne Naima Karamoko, che ha superato in tre set un’altra talentuosa racchetta emergente, ovvero la coetanea slovena Manca Pislak. Un match caratterizzato dal grande equilibrio anche nei numeri: 6-4, 4-6, 6-4.

Orizzonte dei quarti svanito per la giovane trentina Deborah Chiesa, che ha dovuto arrendersi alla più esperta collega romena Laura Ioana Andrei, non senza farla soffrire, come capitato nel primo set, conclusosi soltanto al tie-break. Più agevole il compito della Andrei nella seconda partita, conclusasi col punteggio di 6-3. Pass per i quarti alla ventitreenne Stefania Rubini (wild card), impostasi (6-3, 6-4) sulla testa di serie numero 6, Alice Balducci: ora se la vedrà con la favorita Schaeder.

(Ufficio stampa Eurosporting – 30 novembre 2016)

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp