“RACCHETTE DI CLASSE”, L’EUROSPORTING PORTA 4 STUDENTI TREVIGIANI A ROMA


Martedì 9 e mercoledì 10 maggio al Foro Italico la finale nazionale del progetto che promuove il tennis e il badminton nelle scuole primarie 

I ragazzi degli istituti Stefanini e Pio X saranno accompagnati dai maestri del circolo di viale Felissent

Ventuno classi dell’Istituto comprensivo Stefanini e del Collegio vescovile Pio X di Treviso. In tutto circa 400 bambini. Un progetto dai grandi numeri, di portata nazionale e denominato “Racchette di classe“, quello istituito dalla Fit e dalla Fib, con il riconoscimento del Coni e del Ministero dell’Istruzione, per promuovere il tennis e il badminton tra gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole primarie.

A Treviso l’iniziativa è stata portata avanti dall’Eurotennis club di viale Felissent, rientrante nella famiglia Eurosporting, che può fregiarsi del titolo di “Top school“, con la certificazione a cinque stelle per la qualità dell’insegnamento. E in particolare dai maestri Anna Dorigotti (tecnico nazionale) e Germano Pedrazzi (maestro nazionale).

Saranno proprio loro ad accompagnare, assieme ad altrettanti insegnanti degli istituti interessati, i quattro migliori studenti trevigiani (due maschi e due femmine) alle finali nazionali, che si svolgeranno martedì 9 e mercoledì 10 maggio a Roma. Precisamente allo stadio dei Marmi, all’interno del Foro Italico, culla del tennis tricolore. Proprio mercoledì 10 prenderanno il via gli Internazionali d’Italia, con le migliori racchette mondiali.

Da gennaio ad aprile il progetto si è sviluppato con lezioni incentrate su attività ludico-ricreative e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnici, tattici e di confronto, sia durante l’orario scolastico negli istituti aderenti sia extra orario scolastico sui campi dell’Eurosporting. Anche la finale, che si dovrebbe svolgere alla presenza della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sarà caratterizzata dalle medesime attività.

“Per noi è stato un grande orgoglio – ha commentato Anna Dorigotti, tecnico nazionale dell’Eurotennis Club Treviso – aderire anche quest’anno al progetto, e ancor più ci ha inorgoglito l’entusiasmo degli studenti coinvolti. Non è stato facile sceglierne soltanto quattro da portare a Roma, ma così imponeva il regolamento. Penso che comunque sia stata per tutti i partecipanti un’esperienza utile ad approcciarsi con i benefici  e i valori dello sport”.

(Ufficio stampa Eurosporting – 27 aprile 2017)
Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp